domenica 25 gennaio 2026

Lasciamo Ushuaia

 16 Gennaio: ven

Con Uber arriviamo in aeroporto, lasciamo 

Ushuaia una città unica al mondo, conosciuta come la “fin del mundo”, perché è la città più australe del pianeta. Si trova all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, incastonata tra le Ande Fueguine e il Canale di Beagle.


Ushuaia ha un’atmosfera particolare: è allo stesso tempo città di frontiera, porto, base scientifica e capitale del turismo naturalistico del sud. Le case colorate, il vento costante e il paesaggio montano che scende fino al mare le danno un carattere molto riconoscibile.


Nata come insediamento indigeno Yámana fu fondata come missione anglicana nel XIX secolo. Cresciuta come colonia penale, i detenuti costruirono molte infrastrutture della città.

Oggi è capitale della Provincia della Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell’Atlantico del Sud.

Il Puerto de Ushuaia è punto di partenza per navigazioni sul Canale di Beagle e Avenida San Martín: è la via principale, con negozi, ristoranti e agenzie. 


Ushuaia è speciale perché la natura inizia dentro la città, il Parque Nacional Tierra del Fuego si trova a pochi km e diversi sono i sentieri panoramici come quello alla Laguna Esmeralda, o al Glaciar Martial. Famose sono le navigazioni tra isole con leoni marini, cormorani e pinguini.


Il clima è freddo e ventoso tutto l’anno con temperature in estate tra i 5–15 °C. Il tempo cambia rapidamente, anche più volte al giorno.


Questa città è punto di partenza per molte spedizioni in Antartide. Ha giorni lunghissimi in estate e pochissime ore di luce in inverno. Il vento è quasi una presenza costante.


Adesso ci aspettano 3 giorni a Buenos Aires.


Un volo interno, lasciamo Ushuaia per Buenos Aires

…il city tour di Ushuaia 

I fiori colorati della città…

La via principale con bassi edifici…

I letti a castello dell’Anum Guesthouse 

… non ho mai visto bagni così stretti, a fatica si riesce a fare i propri bisogni…

…e la carta non si getta nel WC, ma in un grande raccoglitore…

… e la carta igienica si prende prima di entrare in bagno…

Toilette per mujeres e caballeros

L’interno di un bel locale…

…tramonto sul porto di Ushuaia 








Nessun commento:

Posta un commento

Lasciamo Ushuaia

  16 Gennaio: ven Con Uber arriviamo in aeroporto, lasciamo  Ushuaia una città unica al mondo, conosciuta come la “fin del mundo”, perché è ...