domenica 4 gennaio 2026

La Laguna Torre

 2 Gennaio: ven

Alle 8:00 si parte per El Chalten. Troviamo da dormire al Costantino Hostel camera da 6 con bagno. È compresa la colazione. In città le sistemazioni sono molto costose, cerchiamo di abbassare le spese che sono state ad oggi in media 200€ al giorno per due. Presa la stanza iniziamo il cammino alla Laguna Torre.


La Laguna Torre è uno dei trekking più famosi e spettacolari di El Chaltén, con vista sul Cerro Torre, una delle montagne più iconiche della Patagonia.

Il sentiero è quasi in piano la vista sul Cerro Torre e le sue guglie a tratti coperte dalle nuvole. È un lago di origine glaciale, situato ai piedi del Cerro Torre, del Torre Egger e del Cerro Standhardt. Nelle giornate limpide, le torri di granito si riflettono nell’acqua, spesso punteggiata da piccoli iceberg provenienti dal Ghiacciaio Grande.


Arriviamo alla Laguna con un vento fortissimo, dobbiamo stare attenti a stare in equilibrio. Sulla laguna piccoli e grandi iceberg galleggiano sulla superficie, grandi spruzzi d’acqua si alzano per il vento. 


Totale del percorso 19 chilometri andata e ritorno. Siamo a El Chalten alle 21:00 di sera e c’è ancora tanta luce. Le gambe fanno un po’ male.


Alle 8:00 prendiamo il bus per El Chalten…


Iniziamo il percorso verso la Laguna Torre, sono le 14:00


Iniziamo il percorso con il cielo un po’ coperto…


Il percorso è quasi tutto in piano…


… con qualche facile salita…


C’è qualche nuvola in cielo, c’è una buona temperatura a tratti un forte vento…


Il Mirador…


I cartelli che segnano i chilometri alla Laguna Torre…


La vista sulle spettacolari montagne…


Nelle giornate limpide, le torri di granito si riflettono nell’acqua, spesso punteggiata da piccoli iceberg provenienti dal Ghiacciaio Grande


Parte del percorso è vicino al fiume Fitz Roy…


Arriviamo alla Laguna con un vento fortissimo, dobbiamo stare attenti a stare in equilibrio. Sulla laguna piccoli e grandi iceberg galleggiano sulla superficie, grandi spruzzi d’acqua si alzano per il vento


La Laguna Torre è uno dei trekking più famosi e spettacolari di El Chaltén…


… con vista sul Cerro Torre, una delle montagne più iconiche della Patagonia


Totale del percorso 19 chilometri andata e ritorno. Siamo a El Chalten alle 21:00 di sera e c’è ancora tanta luce






Nessun commento:

Posta un commento

Lasciamo Ushuaia

  16 Gennaio: ven Con Uber arriviamo in aeroporto, lasciamo  Ushuaia una città unica al mondo, conosciuta come la “fin del mundo”, perché è ...