giovedì 15 gennaio 2026

Il Canale di Beagle

 13 Gennaio: mar

Oggi facciamo un’escursione in barca sul Canale di Beagle. Nel piccolo porticciolo sono molte le casette delle agenzie che propongono le uscite. Scegliamo di fare la navigazione con una barca dell’agenzia Paludine, siamo 9 turisti, il capitano e una guida. 


Il Canale di Beagle è uno dei luoghi più famosi e affascinanti della Terra del Fuoco, al confine tra Argentina e Cile. È uno stretto marino lungo circa 240 km che collega l’Oceano Atlantico al Pacifico, separando a nord l’Isola Grande della Terra del Fuoco (Ushuaia) a sud: le isole cilene (Navarino, Hoste). Il canale prende il nome da una nave britannica, la HMS Beagle a bordo della quale navigó Charles Darwin nel 1833. 

È famoso per i paesaggi spettacolari tra montagne, ghiacciai e mare, ha una fauna unica: leoni marini, uccelli marini, pinguini. È il punto simbolico della “fine del mondo”


Si visita principalmente con escursioni in barca da Ushuaia con un giro classico di 3 ore. Durante la navigazione nel Canale di Beagle si vedono tre punti famosi che spesso vengono nominati insieme, ma sono cose diverse. 


Isla de los Pájaros Isolotto più piccolo con colonie di uccelli marini: gabbiani, sterne e cormorani imperiali spesso scambiati per pinguini. Hanno occhi azzurri intensissimi e asciugano le ali al vento perché non sono impermeabili.


Isla de los Lobos è una piccola isola rocciosa abitata da leoni marini. Gli animali si vedono molto da vicino dalla barca, non si scende a terra perché l’area è protetta. I maschi dominanti possono pesare oltre 300 kg. Hanno un harem di femmine e difendono il territorio con ruggiti potentissimi. Possono dormire in acqua, galleggiando.


Faro Les Éclaireurs (spesso chiamato per errore “faro della fine del mondo”). Si trova su un piccolo isolotto roccioso, ha una torre cilindrica bianca e rossa ed è ancora in funzione. È simbolo del Canale di Beagle. 


Non è il punto più a sud del mondo, quel titolo spetta a Capo Horn, il vero “fin del mondo” si trova a sud del Canale di Beagle, in Cile. È considerato il punto più a sud del Sud America. Segna l’incontro tra Oceano Atlantico e Pacifico. Fa parte dell’arcipelago di Tierra del Fuego. È uno dei tratti di mare più pericolosi al mondo con venti fortissimi, onde enormi, correnti imprevedibili. Prima del Canale di Panama, era la rotta obbligata per le navi. In questo tratto di mare i naufragi nella storia sono stati migliaia.


Il Faro Les Éclaireurs (spesso chiamato per errore “faro della fine del mondo”) si trova su un piccolo isolotto roccioso, ha una torre cilindrica bianca e rossa ed è ancora in funzione. È simbolo del Canale di Beagle. 

Attracchiamo all’ Islas Bridges…


…camminiamo tra cespugli di fiori…


…e grandi cuscini verdi su cui cresce 1 millimetro all’anno una piccolissima pianta

Islas Bridges ha una bellissima vegetazione…


Isla de los Pájaros Isolotto più piccolo con colonie di uccelli marini: gabbiani, sterne e cormorani imperiali spesso scambiati per pinguini

Hanno occhi azzurri intensissimi e asciugano le ali al vento perché non sono impermeabili

Il faro Les Éclaireurs non è il punto più a sud del mondo, quel titolo spetta a Capo Horn, il vero “fin del mondo” si trova a sud del Canale di Beagle, in Cile

I leoni marini maschi dominanti possono pesare oltre 300 kg. Hanno un harem di femmine e difendono il territorio con ruggiti potentissimi…

Isla de los Lobos è una piccola isola rocciosa abitata da leoni marini…

Gli animali si vedono molto da vicino dalla barca, non si scende a terra perché l’area è protetta

 Il canale prende il nome da una nave britannica, la HMS Beagle a bordo della quale navigó Charles Darwin nel 1833. 







Nessun commento:

Posta un commento

Lasciamo Ushuaia

  16 Gennaio: ven Con Uber arriviamo in aeroporto, lasciamo  Ushuaia una città unica al mondo, conosciuta come la “fin del mundo”, perché è ...